Funzionigramma

Dott.ssa

Donatella Martinisi

 

Dirigente Scolastico

  • ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge
  • rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa

Deve conseguire contrattualmente i seguenti obiettivi:

  • assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
  • promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
  • assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati;
  • promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo;
  • assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
  • promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL.

Dott.ssa

Stefania Profazio

Collaboratore del Dirigente Scolastico per la scuola primaria 

(insegnate titolare di cattedra con distacco presso l’ufficio di Direzione)

  • sostituisce il D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
  • fornisce supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni;
  • gestisce i contatti con le famiglie;
  • supporta il lavoro del D.S. e partecipa alle riunioni periodiche di staff;
  • coordina la vigilanza sul rispetto del Regolamento d’Istituto da parte di alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.).

Prof.ssa

Anna  Pietrosanto

 

Collaboratore del Dirigente Scolastico per la scuola secondaria di primo grado

(insegnate titolare di cattedra con distacco presso l’ufficio di Direzione)

  • sostituisce il D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
  • fornisce supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni;
  • gestisce la sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità in raccordo con il secondo collaboratore e i coordinatori di plesso;
  • controlla le firme dei docenti presenti alle attività collegiali programmate;
  • gestisce i contatti con le famiglie;
  • supporta il lavoro del D.S. e partecipa alle riunioni periodiche di staff;
  • coordinamento la vigilanza sul rispetto del Regolamento d’Istituto da parte di alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.).

Dott.

Pasquale Giuliano

 

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

 

  • sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione;
  • ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato;
  • coadiuva il D.S. nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

In materia finanziaria e patrimoniale il D.S.G.A.:

  • redige e aggiorna la scheda finanziaria dei progetti (artt. 2 c. 6 e 7 c. 2);
  • predispone la tabella dimostrativa dell’avanzo di amministrazione (art. 3 c. 2);
  • elabora il prospetto recante l’indicazione di utilizzo dell’avanzo di amministrazione (art. 3 c. 3);
  • predispone la relazione sulle entrate accertate sulla consistenza degli impegni assunti e dei pagamenti eseguiti finalizzata alla verifica del programma annuale (art. 6 c. 6);
  • firma gli ordini contabili (riversali e mandati) congiuntamente al Dirigente (art. 10 e 12 c. 1);
  • provvede alla liquidazione delle spese (art. 11 c. 4);
  • ha la gestione del fondo per le minute spese (art. 17);
  • predispone il conto consuntivo (art. 18 c. 5);
  • elabora la scheda illustrativa finanziaria riferita all’azienda agraria e/o speciale recante la dimostrazione delle entrate e delle spese delle aziende (art. 20 c. 3);
  • tiene le scritture contabili con il metodo della partita doppia dell’azienda (art. 20 c. 6);
  • predispone entro il 15 marzo il rendiconto dell’azienda, completo dei prescritti allegati (art. 20 c. 9);
  • elabora la scheda finanziaria riferita alle attività per conto terzi recante le entrate e le spese dello specifico progetto iscritto a bilancio (art. 21 c. 1);
  • tiene le scritture contabili relative alle “attività per conto terzi” (art. 21 c. 2);
  • elabora la scheda finanziaria riferita alle attività convittuali (illustrative delle entrate e spese relative al funzionamento art. 22 c. 1);
  • tiene e cura l’inventario e ne assume la responsabilità quale consegnatario (art. 24 c. 7);
  • effettua il passaggio di consegne in caso di cessazione dall’ufficio di Direttore con la redazione di apposito verbale (art. 24 c. 8);
  • cura l’istruttoria per la ricognizione dei beni almeno ogni 5 anni ed almeno ogni 10 anni per il rinnovo degli inventari e della rivalutazione dei beni (art. 24 c. 9);
  • affida la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei gabinetti, dei laboratori e delle officine ai rispettivi docenti mediante elenchi descrittivi compilati e sottoscritti dal Direttore e dal docente (art. 27 c. 1);
  • sigla i documenti contabili ed a fine esercizio attesta il numero delle pagine di cui i documenti sono composti (art. 29 c. 4);
  • riceve dal docente che cessa dall’incarico di subconsegnatario il materiale affidatogli in custodia (art. 27 c. 2);
  • è responsabile della tenuta della contabilità e degli adempimenti fiscali (art. 29 c. 5);
  • cura e tiene i verbali dei revisori dei conti (art. 60 c. 1).

In materia di attività negoziale il D.S.G.A.:

  • collabora con il Dirigente Scolastico nella fase istruttoria e svolge specifica attività negoziale connessa con le minute spese prevista dal D.I. 44/01 e dal suo profilo professionale (art.50 – tabella D/2 – CCNL 26/5/99);
  • può essere delegato dal Dirigente Scolastico ad occuparsi di singole attività negoziali (art. 32);
  • svolge l’attività di ufficiale rogante nella stipula degli atti che richiedono la forma pubblica;
  • provvede alla tenuta della documentazione relativa all’attività contrattuale svolta e programmata;
  • può essere delegato dal Dirigente Scolastico a rilasciare il certificato che attesta la regolarità della fornitura per forniture di valore inferiore a 2000 Euro;
  • redige apposito certificato di regolare prestazione per i contratti inerenti la fornitura di servizi periodici.

Monica Verzelloni

Funzione Strumentale Area Inclusione

– Coordina i lavori dei docenti di sostegno delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di I grado dell’Istituto per la diffusione della cultura dell’integrazione scolastica all’interno dell’Istituto Comprensivo, come azione collegiale condivisa;
– Cura i rapporti con tutti gli enti esterni (Ufficio Scolastico provinciale –ASL – CTS) chiamati a responsabilità in merito all’integrazione della Legge 104/92;
– Coordina i rapporti con tutti gli insegnanti (di sostegno – di classe – di sezione), gli assistenti all’autonomia, gli esperti dell’ASL, le famiglie degli alunni diversamente abili e supporta, cura, coordina l’attività di progettazione e realizzazione di percorsi didattici specifici;
– Acquisisce e raccoglie tutti i P.E.I. elaborati dal Team di classe (primaria), sezione (infanzia) effettua un’azione di monitoraggio, in collaborazione con la Commissione Continuità, sulla loro attuazione;
– Coordina e gestisce, in collaborazione con il DS gli orari dei docenti di sostegno;
– Predispone per l’utenza e per il PTOF i protocolli per l’integrazione di alunni con diversa abilità;
– Stende il Piano di inclusione e di contrasto alla dispersione scolastica sulla base delle linee di indirizzo dettate dal DS;
– E’ membro effettivo del GLI d’istituto-di rete e partecipa alle sue riunioni;
– Partecipa agli incontri dello staff di direzione.
– E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione).
– Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2 Azione 1.

Alessandra Avolio

Funzione strumentale  Area Intercultura

OBIETTIVI:
– Coordinare le attività finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e dell’emarginazione sociale.
– Coordinare la commissione.
– Promuovere benessere e centralità degli studenti stranieri.
COMPITI:
– Elabora le linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni
stranieri frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo;
– Partecipare alle procedure di assegnazione dell’alunno alla classe e coordina la somministrazione delle prove in ingresso;
– Gestisce rapporti con le famiglie: al momento dell’accoglienza e in corso d’anno, per progetti specifici;
– Gestisce raccordi con enti e associazioni territoriali, ed in generale rappresenta l’istituto presso Enti esterni;
– Aggiorna archivio e scaffale interculturale: materiali didattici – materiali per la formazione (atti, articoli) e ne cura la diffusione informativa ai docenti;
– Offre consulenza ai colleghi per la progettazione didattica specifica;
– coordina la progettazione legata al disagio, dispersione e alunni stranieri;
– Organizza, coordina e gestisce i gruppi di prima e seconda alfabetizzazione nonché il servizio di
mediazione linguistica;
– Collabora con lo Staff dell’Istituto Comprensivo;
– E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione);
– Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2
Azione 1.

Prof.ssa Anna Vitiello

Funzione Strumentale Area Gestione Ptof

OBIETTIVI:
– Coordinare le attività del Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
– Verificare le risultanze del PTOF;
– Predisporre la rendicontazione sociale e revisionare il piano di miglioramento;
– Aggiornare e integrare il PTOF;
– Garantire la coerenza interna del PTOF;
– Autoanalisi ed autovalutazione di istituto.
COMPITI:
– raccoglie le informazioni relative ai bisogni presenti e futuri dell’utenza e del territorio;
– elabora, aggiorna il PTOF, la carta dei servizi, il patto di corresponsabilità;
– monitora e valuta l’efficacia del PTOF, RAV E PDM in itinere e a conclusione dell’a.s., diffonde i
risultati e verifica l’interesse suscitato e la ricaduta didattica sugli allievi (lettura qualitativa e
quantitativa dei dati emersi dal monitoraggio);
– raccoglie ed elabora una tabella riassuntiva dei progetti approvati dal collegio dei docenti;
– coordina i progetti curriculari ed extracurriculari;
– predispone e diffonde la modulistica relativa ai progetti aggiuntivi;
– approfondisce le tematiche e iniziative relative al processo di Valutazione nella scuola;
– coordina i percorsi di autovalutazione/valutazione rivolti a tutto il personale della scuola e ad alunni e famiglie;
– collabora con lo Staff della Presidenza e partecipa alle riunioni di lavoro;
– Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2
Azione 1;
– E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione);
– presiede la commissione PTOF

Valeria Ferretti

Funzione Strumentale Valutazione e Innovazione didattica

OBIETTIVI:
– Coordinare le attività finalizzate alla formazione/promozione della didattica innovativa;
– Coordinare la commissione didattica;
– Promuovere e organizzare la didattica innovativa tra i docenti di tutti gli ordini di scuola;
– Riqualificare un sistema formativo basato sulla valorizzazione delle competenze;
– Favorire l’acquisizione ed il consolidamento di competenze trasversali;
COMPITI:
– Predispone materiali utili alla didattica;
– Collabora con l’animatore digitale nella gestione della didattica delle nuove tecnologie e nell’ individuazione di particolari esigenze formative;
– Offre consulenza ai colleghi per la progettazione didattica specifica;
– Coordina e gestisce bandi docenti e progetti regionali, nazionali ed europei;
– Organizza, monitora e produce un report dei corsi di recupero degli alunni;
– Predispone gestisce le attività propedeutiche alla raccolta e alla catalogazione del materiale prodotto attraverso il supporto informativo in collaborazione con l’animatore digitale;
– Promuove la ricerca e la sperimentazione di nuove prassi educative e l’adozione di
metodologie attive e laboratoriali, in particolare per la valutazione descrittiva della scuola primaria;
– Coordina la formazione dei docenti;
– Propone, elabora ed organizza corsi di formazione ed aggiornamento per i docenti anche in collaborazione con Enti esterni;
– Compie attività di ricerca sull’innovazione delle strategie didattiche;
– Raccoglie la documentazione didattica curandone la diffusione tramite i dipartimenti ed il sito web dell’istituto;
– Sostiene l’attività docenti in merito all’organizzazione del lavoro per le prove d’ingresso intermedie
e finali in tutti gli ordini di scuola;
– Coordinare e mettere in pratica l’integrazione tra le scuole, gli enti, mettendo in comunicazione i partners assumendo un ruolo di interfaccia con il territorio;
– E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione);
– Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2 Azione 1

Prof.ssa Bicocchi Nicoletta

Funzione Strumentale Area Continuità e Orientamento

Obiettivi:
– Cooperare con la dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori, i referenti esterni;
– Proporre e mettere in comunicazione le attività interne all’istituto per la promozione di iniziative quali: accoglienza d’inizio anno per l’inserimento nelle nuove scuole,
organizzazione e gestione degli open days, proposte di momenti ed esperienze condivisi, monitoraggio e raccordo in itinere dei progetti di continuità, collaborazione tra i diversi ordini di scuola, attività di conoscenza delle dotazioni e degli ambienti scolastici negli anni di passaggio, informazioni e coinvolgimento delle famiglie, pubblicizzazione degli eventi.
– – Coordinare il passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita o di nuova entrata, con particolare attenzione per i casi di disabilità. – Coordinare e gestire le attività di continuità tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola superiore di I grado; – -Organizzare e partecipare agli incontri tra i docenti dei diversi gradi di istruzione al fine di raccogliere o fornire informazioni utili alla formazione delle classi ;
– Curare le relazioni con enti/scuole del quartiere o della città per la promozione dell’istituto, supporto alle iscrizioni e per creare nuove relazioni o cooperazioni.
– -Programmare momenti di informazione e orientamento verso i vari settori delle scuole superiori o enti professionali, partendo dagli interessi manifestati dagli allievi, dai docenti e dalle famiglie, al fine di combattere anche la dispersione scolastica.
– Produrre materiali illustrativi (grafici, fotografici, video )per l’implementazione del sito web dell’I.C. Einstein
– Partecipare a seminari/convegni/corsi di formazione relativi all’ambito specifico della funzione strumentale. Compiti: – Fornisce informazioni sull’offerta formativa della scuola ai genitori; – Coordina i rapporti di collaborazione tra diversi ordini scolastici; – Coordina i percorsi di accoglienza ed orientamento in ingresso, trasversali e in uscita; -Promuove e organizza tutte le possibili azioni, progetti e attività volte a favorire l’accoglienza, la continuità, l’integrazione e il successo formativo di ogni alunno; – Gestisce i contatti con le scuole secondarie di 2° grado; – Elabora e/o distribuisce materiale informativo; – Raccoglie materiale didattico con finalità orientative; – Individua e coordina attività orientative promuovendo buone pratiche e la didattica orientativa nell’istituzione scolastica; – Collabora con le altre FFSS ; – Mantiene i contatti con le famiglie, la stampa, i social networks, gli stakeholders in genere; -Promuove, organizza e partecipa, agli incontri di studio e di ricerca, sia come singolo istituto che in rete, relativi all’ organizzazione e realizzazione del curricolo verticale e alle azioni di accompagnamento;
– Partecipa agli incontri dello staff di direzione.
– E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione).
– Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2 Azione 1.

Prof.ssa Anna Vitiello

Referente Cyberbullismo

  • Al docente referente sono affidati i seguenti compiti:
  • coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto al cyberbullismo;
  • supportare i docenti ed alunni impegnati in progetti/attività riguardanti la tematica del cyberbullismo;
  • progettare attività specifiche di formazione; • curare i contatti con le Forze di Polizia preposte;
  • partecipare ad iniziative promosse dal MIUR/USP-USR;
  • promuovere la collaborazione di associazioni e di centri di aggregazione giovanile del territorio.

Prof.ssa Lucia Vasapollo

Referente rapporti con Officina Educativa

Al docente referente sono affidati i seguenti compiti:

  • mantenere i contatti utili per le iniziative e i progetti di officina Educativa;
  • coordinare le attività di coprogettazione in accordo con gli insegnanti
  • partecipare agli incontri con relativa verbalizzazione con gli educatori di Officina Educativa;
  • monitorare i progetti della scuola con Officina Educativa.

Tiziana Guerri

Referenti alunni con Bes/DSA

OBIETTIVI:
-coordinare le attività finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e della emarginazione sociale;
– Promuovere benessere e centralità degli studenti
COMPITI:
– supportare i Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni con DSA/BES;
– Fornire supporto i Cdc/Team per la stesura del P.D.P.;
– raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiornando il fascicolo personale e pianificare attività/progetti/strategie ad hoc;
– curare i rapporti con tutti gli enti esterni (Ufficio Scolastico provinciale –ASL – CTS) chiamati a responsabilità in merito all’integrazione della Legge 104/92
– organizzare momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto;
– Fornire un supporto per la progettazione didattica personalizzata e l’utilizzo di metodologia speciale;
– Diffonde il materiale ai docenti relativo a iniziative di formazione sulle D.S.A.;
– Curare la richiesta di valutazione all’ASL, da parte della scuola, delle situazioni di D.S.A.,
– Gestisce il materiale cartaceo a disposizione dell’Istituto relativo alle problematiche D.S.A.,
– Fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un
intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
– E’ membro effettivo del GLI d’istituto-di rete e partecipa alle sue riunioni;
– Partecipa agli incontri dello staff di direzione.

Prof.ssa Antonietta Comparone

Referente Invalsi

Al docente referente sono affidati i seguenti compiti:

– Coordinare le attività relative alla valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni (prove INVALSI) in collaborazione con la Segreteria: iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni, inserimento e trasmissione dati, condivisione esiti;

– Curare le comunicazioni con l’INVALSI e aggiornare i docenti su tutte le informazioni relative al SNV;

– Predisporre la calendarizzazione e la somministrazione di simulazioni delle prove INVALSI;

– Coadiuvare il D.S. nell’organizzazione delle prove;

– Coordinare lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede alunni. – E’ componente del NIV.;

– Partecipa agli incontri dello staff di direzione.

Ilaria Imperiali

Referente Mensa Cà Bianca

Al docente referente sono affidati i seguenti compiti:

• vigilare sull’osservanza delle norme igienico –sanitarie da parte di tutto il personale

• preposto e degli addetti;

• relazionare per iscritto al dirigente scolastico in caso di qualunque inosservanza delle

• norme igienico-sanitarie e dei Regolamenti d’Istituto;

• farsi portavoce delle istanze e delle problematiche delle scuole e delle famiglie inerenti la mensa;

• mantenere i contatti e partecipare agli incontri con utili per le iniziative con i referenti di Officina Educativa per la mensa e CIR FOOD.

Prof.ssa Mariarosa Montella

Referente Sportello d’ascolto

Al docente referente sono affidati i seguenti compiti:

• Informare, divulgare, progettare attività finalizzate al conseguimento del benessere psico- fisico degli Studenti;

• sovrintendere le iniziative di educazione alla salute e di prevenzione curando i rapporti con Enti e Associazione;

• progettare attività specifiche di formazione;

• curare i contatti con l’esperto dello Sportello d’ascolto; • raccordarsi con la segreteria per gli aspetti amministrativi ed organizzativi delle attività dello sportello;

• Coordinare le iniziative rivolte al “benessere” degli utenti curandone gli aspetti ideativi ed esecutivi;

• farsi portavoce delle istanze e delle problematiche degli studenti, le famiglie ed il personale scolastico che necessità di un confronto di natura pedagogica, psicologica e sociale con l’esperto dello sportello d’ascolto;

• partecipare ad iniziative promosse dal MIUR/USP-USR ed enti locali.

• collaborare con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre FS dell’istituto nel sostenere programmi e “buone pratiche “ che promuovono le condizioni di “benessere” degli studenti nell’ambito scolastico;

Elena Pieracci 

Referente Sport & Mobility

Alla docente referente sono affidati i seguenti compiti:

• Mantenere i contatti utili per le iniziative sportive e i progetti con i referenti del comune e l’Ufficio scolastico di Reggio Emilia;

• Farsi portavoce delle istanze e delle problematiche e delle esigenze delle scuole inerenti l’attività sportiva.

• Coordinare le attività in accordo con gli insegnanti;

• Farsi portavoce delle istanze e delle problematiche delle scuole e delle famiglie inerenti la mobilità;

• Recepire e proporre iniziative finalizzate all’educazione alla mobilità sostenibile;

• Favorire forme di trasporto sicure e sostenibili;

• Partecipare ad un coordinamento tra istituti scolastici e Comune per condividere e monitorare obiettivi e progetti di mobilità sostenibile.