Dott.ssaDonatella Martinisi | Dirigente Scolastico - ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge
- rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa
Deve conseguire contrattualmente i seguenti obiettivi: - assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
- promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
- assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati;
- promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo;
- assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
- promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL.
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Dott.ssaStefania Profazio | Collaboratore del Dirigente Scolastico per la scuola primaria (insegnate titolare di cattedra con distacco presso l’ufficio di Direzione) - sostituisce il D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
- fornisce supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni;
- gestisce i contatti con le famiglie;
- supporta il lavoro del D.S. e partecipa alle riunioni periodiche di staff;
- coordina la vigilanza sul rispetto del Regolamento d’Istituto da parte di alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.).
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Prof.ssaAnna Pietrosanto | Collaboratore del Dirigente Scolastico per la scuola secondaria di primo grado (insegnate titolare di cattedra con distacco presso l’ufficio di Direzione) - sostituisce il D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
- fornisce supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni;
- gestisce la sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità in raccordo con il secondo collaboratore e i coordinatori di plesso;
- controlla le firme dei docenti presenti alle attività collegiali programmate;
- gestisce i contatti con le famiglie;
- supporta il lavoro del D.S. e partecipa alle riunioni periodiche di staff;
- coordinamento la vigilanza sul rispetto del Regolamento d’Istituto da parte di alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.).
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Dott.Pasquale Giuliano | Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi - sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione;
- ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato;
- coadiuva il D.S. nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.
In materia finanziaria e patrimoniale il D.S.G.A.: - redige e aggiorna la scheda finanziaria dei progetti (artt. 2 c. 6 e 7 c. 2);
- predispone la tabella dimostrativa dell’avanzo di amministrazione (art. 3 c. 2);
- elabora il prospetto recante l’indicazione di utilizzo dell’avanzo di amministrazione (art. 3 c. 3);
- predispone la relazione sulle entrate accertate sulla consistenza degli impegni assunti e dei pagamenti eseguiti finalizzata alla verifica del programma annuale (art. 6 c. 6);
- firma gli ordini contabili (riversali e mandati) congiuntamente al Dirigente (art. 10 e 12 c. 1);
- provvede alla liquidazione delle spese (art. 11 c. 4);
- ha la gestione del fondo per le minute spese (art. 17);
- predispone il conto consuntivo (art. 18 c. 5);
- elabora la scheda illustrativa finanziaria riferita all’azienda agraria e/o speciale recante la dimostrazione delle entrate e delle spese delle aziende (art. 20 c. 3);
- tiene le scritture contabili con il metodo della partita doppia dell’azienda (art. 20 c. 6);
- predispone entro il 15 marzo il rendiconto dell’azienda, completo dei prescritti allegati (art. 20 c. 9);
- elabora la scheda finanziaria riferita alle attività per conto terzi recante le entrate e le spese dello specifico progetto iscritto a bilancio (art. 21 c. 1);
- tiene le scritture contabili relative alle “attività per conto terzi” (art. 21 c. 2);
- elabora la scheda finanziaria riferita alle attività convittuali (illustrative delle entrate e spese relative al funzionamento art. 22 c. 1);
- tiene e cura l’inventario e ne assume la responsabilità quale consegnatario (art. 24 c. 7);
- effettua il passaggio di consegne in caso di cessazione dall’ufficio di Direttore con la redazione di apposito verbale (art. 24 c. 8);
- cura l’istruttoria per la ricognizione dei beni almeno ogni 5 anni ed almeno ogni 10 anni per il rinnovo degli inventari e della rivalutazione dei beni (art. 24 c. 9);
- affida la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei gabinetti, dei laboratori e delle officine ai rispettivi docenti mediante elenchi descrittivi compilati e sottoscritti dal Direttore e dal docente (art. 27 c. 1);
- sigla i documenti contabili ed a fine esercizio attesta il numero delle pagine di cui i documenti sono composti (art. 29 c. 4);
- riceve dal docente che cessa dall’incarico di subconsegnatario il materiale affidatogli in custodia (art. 27 c. 2);
- è responsabile della tenuta della contabilità e degli adempimenti fiscali (art. 29 c. 5);
- cura e tiene i verbali dei revisori dei conti (art. 60 c. 1).
In materia di attività negoziale il D.S.G.A.: - collabora con il Dirigente Scolastico nella fase istruttoria e svolge specifica attività negoziale connessa con le minute spese prevista dal D.I. 44/01 e dal suo profilo professionale (art.50 – tabella D/2 – CCNL 26/5/99);
- può essere delegato dal Dirigente Scolastico ad occuparsi di singole attività negoziali (art. 32);
- svolge l’attività di ufficiale rogante nella stipula degli atti che richiedono la forma pubblica;
- provvede alla tenuta della documentazione relativa all’attività contrattuale svolta e programmata;
- può essere delegato dal Dirigente Scolastico a rilasciare il certificato che attesta la regolarità della fornitura per forniture di valore inferiore a 2000 Euro;
- redige apposito certificato di regolare prestazione per i contratti inerenti la fornitura di servizi periodici.
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Monica Verzelloni | Funzione Strumentale Area Inclusione – Coordina i lavori dei docenti di sostegno delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di I grado dell’Istituto per la diffusione della cultura dell’integrazione scolastica all’interno dell’Istituto Comprensivo, come azione collegiale condivisa; – Cura i rapporti con tutti gli enti esterni (Ufficio Scolastico provinciale –ASL – CTS) chiamati a responsabilità in merito all’integrazione della Legge 104/92; – Coordina i rapporti con tutti gli insegnanti (di sostegno – di classe – di sezione), gli assistenti all’autonomia, gli esperti dell’ASL, le famiglie degli alunni diversamente abili e supporta, cura, coordina l’attività di progettazione e realizzazione di percorsi didattici specifici; – Acquisisce e raccoglie tutti i P.E.I. elaborati dal Team di classe (primaria), sezione (infanzia) effettua un’azione di monitoraggio, in collaborazione con la Commissione Continuità, sulla loro attuazione; – Coordina e gestisce, in collaborazione con il DS gli orari dei docenti di sostegno; – Predispone per l’utenza e per il PTOF i protocolli per l’integrazione di alunni con diversa abilità; – Stende il Piano di inclusione e di contrasto alla dispersione scolastica sulla base delle linee di indirizzo dettate dal DS; – E’ membro effettivo del GLI d’istituto-di rete e partecipa alle sue riunioni; – Partecipa agli incontri dello staff di direzione. – E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione). – Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2 Azione 1. |
Alessandra Avolio | Funzione strumentale Area Intercultura OBIETTIVI: – Coordinare le attività finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e dell’emarginazione sociale. – Coordinare la commissione. – Promuovere benessere e centralità degli studenti stranieri. COMPITI: – Elabora le linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo; – Partecipare alle procedure di assegnazione dell’alunno alla classe e coordina la somministrazione delle prove in ingresso; – Gestisce rapporti con le famiglie: al momento dell’accoglienza e in corso d’anno, per progetti specifici; – Gestisce raccordi con enti e associazioni territoriali, ed in generale rappresenta l’istituto presso Enti esterni; – Aggiorna archivio e scaffale interculturale: materiali didattici – materiali per la formazione (atti, articoli) e ne cura la diffusione informativa ai docenti; – Offre consulenza ai colleghi per la progettazione didattica specifica; – coordina la progettazione legata al disagio, dispersione e alunni stranieri; – Organizza, coordina e gestisce i gruppi di prima e seconda alfabetizzazione nonché il servizio di mediazione linguistica; – Collabora con lo Staff dell’Istituto Comprensivo; – E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione); – Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2 Azione 1.
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Prof.ssa Anna Vitiello | Funzione Strumentale Area Gestione Ptof OBIETTIVI: – Coordinare le attività del Piano Triennale dell’Offerta Formativa; – Verificare le risultanze del PTOF; – Predisporre la rendicontazione sociale e revisionare il piano di miglioramento; – Aggiornare e integrare il PTOF; – Garantire la coerenza interna del PTOF; – Autoanalisi ed autovalutazione di istituto. COMPITI: – raccoglie le informazioni relative ai bisogni presenti e futuri dell’utenza e del territorio; – elabora, aggiorna il PTOF, la carta dei servizi, il patto di corresponsabilità; – monitora e valuta l’efficacia del PTOF, RAV E PDM in itinere e a conclusione dell’a.s., diffonde i risultati e verifica l’interesse suscitato e la ricaduta didattica sugli allievi (lettura qualitativa e quantitativa dei dati emersi dal monitoraggio); – raccoglie ed elabora una tabella riassuntiva dei progetti approvati dal collegio dei docenti; – coordina i progetti curriculari ed extracurriculari; – predispone e diffonde la modulistica relativa ai progetti aggiuntivi; – approfondisce le tematiche e iniziative relative al processo di Valutazione nella scuola; – coordina i percorsi di autovalutazione/valutazione rivolti a tutto il personale della scuola e ad alunni e famiglie; – collabora con lo Staff della Presidenza e partecipa alle riunioni di lavoro; – Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2 Azione 1; – E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione); – presiede la commissione PTOF |
Valeria Ferretti | Funzione Strumentale Valutazione e Innovazione didattica OBIETTIVI: – Coordinare le attività finalizzate alla formazione/promozione della didattica innovativa; – Coordinare la commissione didattica; – Promuovere e organizzare la didattica innovativa tra i docenti di tutti gli ordini di scuola; – Riqualificare un sistema formativo basato sulla valorizzazione delle competenze; – Favorire l’acquisizione ed il consolidamento di competenze trasversali; COMPITI: – Predispone materiali utili alla didattica; – Collabora con l’animatore digitale nella gestione della didattica delle nuove tecnologie e nell’ individuazione di particolari esigenze formative; – Offre consulenza ai colleghi per la progettazione didattica specifica; – Coordina e gestisce bandi docenti e progetti regionali, nazionali ed europei; – Organizza, monitora e produce un report dei corsi di recupero degli alunni; – Predispone gestisce le attività propedeutiche alla raccolta e alla catalogazione del materiale prodotto attraverso il supporto informativo in collaborazione con l’animatore digitale; – Promuove la ricerca e la sperimentazione di nuove prassi educative e l’adozione di metodologie attive e laboratoriali, in particolare per la valutazione descrittiva della scuola primaria; – Coordina la formazione dei docenti; – Propone, elabora ed organizza corsi di formazione ed aggiornamento per i docenti anche in collaborazione con Enti esterni; – Compie attività di ricerca sull’innovazione delle strategie didattiche; – Raccoglie la documentazione didattica curandone la diffusione tramite i dipartimenti ed il sito web dell’istituto; – Sostiene l’attività docenti in merito all’organizzazione del lavoro per le prove d’ingresso intermedie e finali in tutti gli ordini di scuola; – Coordinare e mettere in pratica l’integrazione tra le scuole, gli enti, mettendo in comunicazione i partners assumendo un ruolo di interfaccia con il territorio; – E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione); – Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2 Azione 1 |
Prof.ssa Bicocchi Nicoletta | Funzione Strumentale Area Continuità e Orientamento Obiettivi: – Cooperare con la dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori, i referenti esterni; – Proporre e mettere in comunicazione le attività interne all’istituto per la promozione di iniziative quali: accoglienza d’inizio anno per l’inserimento nelle nuove scuole, organizzazione e gestione degli open days, proposte di momenti ed esperienze condivisi, monitoraggio e raccordo in itinere dei progetti di continuità, collaborazione tra i diversi ordini di scuola, attività di conoscenza delle dotazioni e degli ambienti scolastici negli anni di passaggio, informazioni e coinvolgimento delle famiglie, pubblicizzazione degli eventi. – – Coordinare il passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita o di nuova entrata, con particolare attenzione per i casi di disabilità. – Coordinare e gestire le attività di continuità tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola superiore di I grado; – -Organizzare e partecipare agli incontri tra i docenti dei diversi gradi di istruzione al fine di raccogliere o fornire informazioni utili alla formazione delle classi ; – Curare le relazioni con enti/scuole del quartiere o della città per la promozione dell’istituto, supporto alle iscrizioni e per creare nuove relazioni o cooperazioni. – -Programmare momenti di informazione e orientamento verso i vari settori delle scuole superiori o enti professionali, partendo dagli interessi manifestati dagli allievi, dai docenti e dalle famiglie, al fine di combattere anche la dispersione scolastica. – Produrre materiali illustrativi (grafici, fotografici, video )per l’implementazione del sito web dell’I.C. Einstein – Partecipare a seminari/convegni/corsi di formazione relativi all’ambito specifico della funzione strumentale. Compiti: – Fornisce informazioni sull’offerta formativa della scuola ai genitori; – Coordina i rapporti di collaborazione tra diversi ordini scolastici; – Coordina i percorsi di accoglienza ed orientamento in ingresso, trasversali e in uscita; -Promuove e organizza tutte le possibili azioni, progetti e attività volte a favorire l’accoglienza, la continuità, l’integrazione e il successo formativo di ogni alunno; – Gestisce i contatti con le scuole secondarie di 2° grado; – Elabora e/o distribuisce materiale informativo; – Raccoglie materiale didattico con finalità orientative; – Individua e coordina attività orientative promuovendo buone pratiche e la didattica orientativa nell’istituzione scolastica; – Collabora con le altre FFSS ; – Mantiene i contatti con le famiglie, la stampa, i social networks, gli stakeholders in genere; -Promuove, organizza e partecipa, agli incontri di studio e di ricerca, sia come singolo istituto che in rete, relativi all’ organizzazione e realizzazione del curricolo verticale e alle azioni di accompagnamento; – Partecipa agli incontri dello staff di direzione. – E’ componente del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione). – Partecipa al Gruppo di Progettazione PNNRR -Piano Scuola 4.0 e della linea di investimento 3.2 Azione 1.
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Prof.ssa Anna Vitiello | Referente Cyberbullismo - Al docente referente sono affidati i seguenti compiti:
- coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto al cyberbullismo;
- supportare i docenti ed alunni impegnati in progetti/attività riguardanti la tematica del cyberbullismo;
- progettare attività specifiche di formazione; • curare i contatti con le Forze di Polizia preposte;
- partecipare ad iniziative promosse dal MIUR/USP-USR;
- promuovere la collaborazione di associazioni e di centri di aggregazione giovanile del territorio.
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Prof.ssa Lucia Vasapollo | Referente rapporti con Officina Educativa Al docente referente sono affidati i seguenti compiti: - mantenere i contatti utili per le iniziative e i progetti di officina Educativa;
- coordinare le attività di coprogettazione in accordo con gli insegnanti
- partecipare agli incontri con relativa verbalizzazione con gli educatori di Officina Educativa;
- monitorare i progetti della scuola con Officina Educativa.
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Tiziana Guerri | Referenti alunni con Bes/DSA OBIETTIVI: -coordinare le attività finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e della emarginazione sociale; – Promuovere benessere e centralità degli studenti COMPITI: – supportare i Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni con DSA/BES; – Fornire supporto i Cdc/Team per la stesura del P.D.P.; – raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiornando il fascicolo personale e pianificare attività/progetti/strategie ad hoc; – curare i rapporti con tutti gli enti esterni (Ufficio Scolastico provinciale –ASL – CTS) chiamati a responsabilità in merito all’integrazione della Legge 104/92 – organizzare momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto; – Fornire un supporto per la progettazione didattica personalizzata e l’utilizzo di metodologia speciale; – Diffonde il materiale ai docenti relativo a iniziative di formazione sulle D.S.A.; – Curare la richiesta di valutazione all’ASL, da parte della scuola, delle situazioni di D.S.A., – Gestisce il materiale cartaceo a disposizione dell’Istituto relativo alle problematiche D.S.A., – Fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato; – E’ membro effettivo del GLI d’istituto-di rete e partecipa alle sue riunioni; – Partecipa agli incontri dello staff di direzione.
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Prof.ssa Antonietta Comparone | Referente Invalsi Al docente referente sono affidati i seguenti compiti: – Coordinare le attività relative alla valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni (prove INVALSI) in collaborazione con la Segreteria: iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni, inserimento e trasmissione dati, condivisione esiti; – Curare le comunicazioni con l’INVALSI e aggiornare i docenti su tutte le informazioni relative al SNV; – Predisporre la calendarizzazione e la somministrazione di simulazioni delle prove INVALSI; – Coadiuvare il D.S. nell’organizzazione delle prove; – Coordinare lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede alunni. – E’ componente del NIV.; – Partecipa agli incontri dello staff di direzione. |
Ilaria Imperiali | Referente Mensa Cà Bianca Al docente referente sono affidati i seguenti compiti: • vigilare sull’osservanza delle norme igienico –sanitarie da parte di tutto il personale • preposto e degli addetti; • relazionare per iscritto al dirigente scolastico in caso di qualunque inosservanza delle • norme igienico-sanitarie e dei Regolamenti d’Istituto; • farsi portavoce delle istanze e delle problematiche delle scuole e delle famiglie inerenti la mensa; • mantenere i contatti e partecipare agli incontri con utili per le iniziative con i referenti di Officina Educativa per la mensa e CIR FOOD. |
Prof.ssa Mariarosa Montella | Referente Sportello d’ascolto Al docente referente sono affidati i seguenti compiti: • Informare, divulgare, progettare attività finalizzate al conseguimento del benessere psico- fisico degli Studenti; • sovrintendere le iniziative di educazione alla salute e di prevenzione curando i rapporti con Enti e Associazione; • progettare attività specifiche di formazione; • curare i contatti con l’esperto dello Sportello d’ascolto; • raccordarsi con la segreteria per gli aspetti amministrativi ed organizzativi delle attività dello sportello; • Coordinare le iniziative rivolte al “benessere” degli utenti curandone gli aspetti ideativi ed esecutivi; • farsi portavoce delle istanze e delle problematiche degli studenti, le famiglie ed il personale scolastico che necessità di un confronto di natura pedagogica, psicologica e sociale con l’esperto dello sportello d’ascolto; • partecipare ad iniziative promosse dal MIUR/USP-USR ed enti locali. • collaborare con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre FS dell’istituto nel sostenere programmi e “buone pratiche “ che promuovono le condizioni di “benessere” degli studenti nell’ambito scolastico; |
Elena Pieracci | Referente Sport & Mobility Alla docente referente sono affidati i seguenti compiti: • Mantenere i contatti utili per le iniziative sportive e i progetti con i referenti del comune e l’Ufficio scolastico di Reggio Emilia; • Farsi portavoce delle istanze e delle problematiche e delle esigenze delle scuole inerenti l’attività sportiva. • Coordinare le attività in accordo con gli insegnanti; • Farsi portavoce delle istanze e delle problematiche delle scuole e delle famiglie inerenti la mobilità; • Recepire e proporre iniziative finalizzate all’educazione alla mobilità sostenibile; • Favorire forme di trasporto sicure e sostenibili; • Partecipare ad un coordinamento tra istituti scolastici e Comune per condividere e monitorare obiettivi e progetti di mobilità sostenibile. |