La Dirigente Scolastica Dott.ssa Donatella Martinisi, le studentesse, gli studenti e i docenti della scuola primaria IV Novembre di Gavasseto mercoledì 6 dicembre 2023 hanno incontrato il neo eletto sindaco di Pemba, Sig. Abdulgani Satar , insieme al suo collaboratore Sig. Armando John. Accompagnati da Giulia Semeghini della Fondazione E 35, gli ospiti hanno potuto ascoltare dal racconto a più voci fatto dai bambini, la storia della ventennale amicizia che lega la scuola primaria IV novembre di Gavasseto alle scuole di Pemba, in Mozambico.

Il Sindaco, nel suo toccante intervento, ha condiviso la sua esperienza scolastica, ricordando particolarmente il legame di profonda amicizia che unisce Reggio Emilia e il Mozambico, e che, fin da quando era bambino, ha vissuto in prima persona.

E’ stata una toccante esperienza di cittadinanza, che ha permesso a tutti i partecipanti di allargare i propri orizzonti attraverso lo sguardo di una persona venuta da lontano, ma con lo stesso obiettivo: camminare insieme per costruire un mondo diverso, inclusivo ed aperto a tutti, partendo proprio dalla scuola.