Alla prova dei fatti: la verifica delle fonti digitali ( 1^ edizione)-PROGETTO D.A.S. ( Digital Active School)

ID 158393

Formatore: Bruno Nicola

Tutor: Magnani Lucia, Morra Maria Rosaria, Di Maio Milena, Losavio Vittoriana, Palmese Maria, Fratta Irene, Di Maggio Angela, De Angelis Marina

Destinatari: docenti scuola secondaria di primo e secondo grado

 

Premessa

Questo sito è affidabile oppure no? Questo grafico è corretto oppure no? Come posso capire se questa foto è stata manipolata oppure no?

In questo percorso formativo affronteremo il tema della verifica delle fonti digitali, con particolare attenzione alle notizie di attualità e ai dati, sia in formato testuale che visivo (Area 1 del DigComp 2.2).

Durante il percorso verranno esplorate le principali forme di disinformazione digitale insieme alle metodologie più aggiornate per la verifica di siti web, immagini e visualizzazioni di dati. Verranno introdotte le tecniche base di fact-checking (verifica dei fatti) e data-checking (verifica dei dati), anche con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale.

Gli obiettivi finali sono:

  • rendere i docenti in grado di saper verificare in autonomia l’attendibilità di una fonte digitale
  • rendere i docenti in grado di progettare e realizzare un’attività in classe sulla verifica delle fonti digitali.

Verrà adottato un approccio flipped: in modalità asincrona i docenti fruiscono di videolezioni e materiali e svolgono attività individuali; in sincrono partecipano a discussioni e attività di gruppo nel confronto con esperti e tutor.

Il corso fa parte del progetto “Digital Active Schools” (D.A.S.), progetto di formazione di docenti e studenti sul tema delle competenze digitali che ha come scopo principale quello di rendere le azioni didattiche sui temi delle competenze digitali efficaci pratiche scolastiche quotidiane. Il progetto prevede azioni di formazione per i docenti; sperimentazione con gli studenti; attivazione di una community di esperti e colleghi su didattica e digitale; condivisione di risorse educative aperte; organizzazione di eventi di diffusione delle pratiche didattiche legate al digitale.

 

Programma

Gli argomenti affrontati nel corso sono:

– Com’è cambiato lo scenario informativo digitale

– Un metodo per la verifica dei siti web

– Come scoprire se un’immagine è stata manipolata oppure no

– Fonti di dati: come verificarle e dove trovare quelle affidabili

Le attività del corso sono organizzate in 4 fasi:

FASE 1, 25 ottobre – 9 novembre: Area di competenza DigComp2.2 dedicata alla verifica delle fonti digitali (10 h).

FASE 2, 10-20 novembre: Soluzioni didattiche per lavorare in classe sulla verifica delle fonti con gli studenti (10 ore).

FASE 3, 21 novembre – 3 dicembre: Progettazione di interventi educativi sulla verifica delle fonti (10 ore).

FASE 4, 4-13 dicembre: Laboratorio didattico di sperimentazione nelle proprie classi (10 ore).

Si prevede, dunque, un percorso di 40 ore di cui:

– 8 ore di attività in modalità sincrona: 25 ottobre, ore 16/17; 9-15-30 novembre, ore 16/18; 13 dicembre, ore 16/17.

– 4 ore di videolezioni e attività da svolgere in modalità asincrona che prevedono orientativamente un impegno pari a 24 ore;

– 8 ore di sperimentazione nelle proprie classi sui temi del corso.

All’avvio delle attività verrà condiviso un calendario di disponibilità dell’esperto e dei tutor per incontri di supporto e confronto e alcuni strumenti di comunicazione da utilizzare.

Fra le attività della Community D.A.S., gli insegnanti potranno partecipare il 23 novembre ore 14/18 al workshop “In classe con l’intelligenza artificiale”.

VIDEO di presentazione Digital Active School

Link Scuola Futura per iscriversi al corso di formazione