PROGETTO D.A.S. – Digital Active School Insieme è meglio! Collaborare attraverso le tecnologie digitali(1^ edizione)

I

ID: 158395

Formatore: Valenti Manuela

Tutor: Losavio Vittoriana, Palmese Maria, Fratta Irene, Di Maggio Angela, Nasciuti Annalisa, Corradini
Marta, Giacomarra Elena, Chayma Asbayaa

Destinatari: docenti scuola primaria

Premessa
Tema principale del corso è la realizzazione di attività di collaborazione attraverso le tecnologie digitali
(Area 2 del DigComp 2.2).
Gli insegnanti che partecipano al corso acquisiranno conoscenze e competenze sulle soluzioni didattiche e
progettuali per utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali (come piattaforme e lavagne collaborative) e
realizzare processi collaborativi in classe per la co-costruzione di prodotti in formati digitali.
Verrà adottato un approccio flipped: in modalità asincrona i docenti fruiscono di videolezioni e materiali e
svolgono attività individuali; in sincrono partecipano a discussioni e attività di gruppo nel confronto con
esperti e tutor.
Il corso inserisce l’uso degli strumenti digitali nel più ampio contesto della didattica e propone la
realizzazione di un laboratorio didattico in classe come parte del percorso di formazione e momento
necessario di sperimentazione.
Il corso fa parte del progetto “Digital Active Schools” (D.A.S.), progetto di formazione di docenti e studenti
sul tema delle competenze digitali che ha come scopo principale quello di rendere le azioni didattiche sui
temi delle competenze digitali efficaci pratiche scolastiche quotidiane. Il progetto prevede azioni di
formazione per i docenti; sperimentazione con gli studenti; attivazione di una community di esperti e
colleghi su didattica e digitale; condivisione di risorse educative aperte; organizzazione di eventi di
diffusione delle pratiche didattiche legate al digitale.

Programma
I principali argomenti affrontati nel corso sono:
– le opportunità di collaborazione nelle piattaforme e su lavagne collaborative;
– progettazione e realizzazione di attività collaborative in classe.
Le attività del corso sono organizzate in 4 fasi:
FASE 1, 26 ottobre – 6 novembre: Area di competenza DigComp2.2 dedicata a “Comunicazione e
collaborazione” (10 h).
FASE 2, 7-17 novembre: Soluzioni didattiche per lavorare in classe in maniera collaborativa (10 ore).
FASE 3, 18-27 novembre: Progettazione di interventi educativi basati su attività collaborative (10 ore).
FASE 4, 28 novembre – 11 dicembre: Laboratorio didattico di sperimentazione nelle proprie classi (10 ore).
Si prevede, dunque, un percorso di 40 ore di cui:
– 8 ore di attività in modalità sincrona: 26 ottobre, ore 17/18; 6-15-27 novembre, ore 17/19; 11 dicembre,
ore 17/18.
– 4 ore di videolezioni e attività da svolgere in modalità asincrona che prevedono indicativamente un
impegno pari a 24 ore;

– 8 ore di sperimentazione in aula sui temi del corso.
All’avvio delle attività verrà condiviso un calendario di disponibilità dell’esperto e dei tutor per incontri di
supporto e confronto e alcuni strumenti di comunicazione da utilizzare.
Fra le attività della Community D.A.S., si proporranno tre “Aperitivi digitali”, incontri nei quali i partecipanti
potranno confrontarsi su esperienze didattiche realizzate sui temi della collaborazione attraverso gli
strumenti digitali (8/21/29 novembre).

Programma in dettaglio

VIDEO di presentazione Digital Active School

Link Scuola Futura per iscriversi al corso di formazione