Descrizione

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

 

Naviga il PTOF022-2025

CURRICOLO DI ISTITUTO

Curricolo Einstein

PROTOCOLLI

Protocollo Valutazione

Protocollo Prove Comuni

EDUCAZIONE CIVICA

Curricolo di Educazione Civica

Rubric di valutazione attività di educazione civica

IRC E ALTERNATIVA ALL’IRC

Criteri per la valutazione dell’IRC e alternativa all’IRC

SCUOLA PRIMARIA

•   Descrizione dei processi formativi e del livello globale dello sviluppo degli apprendimenti (Approvato al Collegio Docenti dell’11 gennaio 2018)

•   Rubric per la valutazione del comportamento (Approvato al Collegio Docenti dell’11 gennaio 2018)

•   Criteri per la non ammissione alla classe successiva(Approvato al Collegio Docenti dell’11 gennaio 2018)

•    Obiettivi di valutazione Scuola Primaria (Approvato al Collegio Docenti del 26 Ottobre 2023)

SCUOLA SECONDARIA

•   Descrizione dei processi formativi e del livello globale dello sviluppo degli apprendimenti (Approvato al Collegio Docenti dell’ 11 gennaio 2018)

•   Rubric per la valutazione del comportamento (Approvato al Collegio Docenti del 26 gennaio 2023)

•   Criteri per la non ammissione alla classe successiva(Approvato al Collegio Docenti dell’11 gennaio 2018)

•   Criteri per la non ammissione all’esame di Stato  (Approvato al Collegio Docenti dell’11 gennaio 2018)

•  Apprendimenti:  corrispondenza tra voti in decimi e livelli di apprendimento (Approvato al Collegio del 26 ottobre 2023)

•   Deroghe al monte ore assenze  (Delibera del Collegio Docenti n° 5 del 7/09/2022)

•   Criteri voto di ammissione all’esame (Delibera del C.I. n° del 15/05/2023)

VALUTAZIONE NELLA DAD

 

 

Contatti

Ufficio responsabile del documento