ISTITUTO COMPRENSIVO “A. EINSTEIN”

Studenti-genitori

In questa sezione vengono inseriti una serie di collegamenti a pagine del nostro sito che possono essere di particolare interesse per i genitori dei nostri alunni.
Si tratta di un percorso guidato all’interno del nostro spazio web, per aiutarvi a trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno con particolare attenzione ai nostri strumenti digitali.

Nuvola- Registro Elettronico

Nuvola è il software utilizzato  dal nostro Istituto come Registro Elettronico. Si tratta di uno strumento dove le famiglie possono trovare le informazioni relative alla vita scolastica dei propri figli. Al suo interno infatti, i docenti registrano   le attività svolte durante le lezioni, le assenze, i compiti ,  le note disciplinari, i colloqui e le valutazioni delle discipline.  Inoltre,  possono essere ritrovate  tutte le comunicazioni in merito al funzionamento del nostro Istituto rilasciate dalla segreteria.

Clicca sotto per accedere direttamente al registro elettronico

Accedi a Nuvola

Hai dimenticato la password o l’account ? Scrivi a:  nuvola.registro@iceinstein-re.edu.it , nella mail devi inserire:

1. nome e cognome del genitore/tutore che effettua la richiesta;
  2. indirizzo mail del genitore che effettua la richiesta;
  3. nome e cognome dell’alunno o dell’alunna per cui si richiede l’account o la password;
  4. classe e scuola frequentata.

Tutorial per l’utilizzo di nuvola

Di seguito sono stati inseriti alcuni brevi tutorial che possono aiutare ad utilizzare Nuvola – Registro Elettronico:

• Accedi per la prima volta? Clicca qui
  • Devi prenotare un colloquio tramite ?… Segui questo breve tutorial
  • Come modificare il proprio username e password clicca qui
  • Accesso tramite  login di terze parti  (Google o Microsoft) clicca qui
  • Disconnessione login di terze parti (Google o Microsoft) clicca qui
  • Come visionare la scheda di valutazione primo quadrimestre clicca qui

Google Workspace for edu

Il nostro Istituto, a supporto delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha attivato Google Workspace, uno strumento gratuito che, attraverso la creazione di un account google personale monitorato dall’Istituto – raccolta l’autorizzazione  da parte dei genitori – permette l’accesso a strumenti di comunicazione e risorse (mail, messaggistica, Classroom, ecc.) a supporto della didattica e dell’apprendimento innovativo.

L’utilizzo della piattaforma è normato dal nostro Regolamento utilizzo account di dominio e dei servizi Google Workspace nel quale è illustrata anche la Normativa sulla privacy di Google.

Google Classroom è un’app gratuita che, attraverso la creazione di classi virtuali, agevola la comunicazione tra insegnanti e studenti, all’interno e all’esterno degli istituti scolastici

Google Drive è un’app di archiviazione e condivisione di file che consente di avere sempre con sé il materiale scolastico in qualunque dispositivo connesso con il proprio account

Gmail è un’app dedicata alla posta elettronica con filtri antispam

Google Calendar è un’app di calendarizzazione condivisa tra insegnanti e studenti

Google Docs è un insieme di app dedicate all’upload e alla creazione online (anche in modo collaborativo e in tempo reale) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli, disegni, ecc.

Google Meet è una app utile alla creazione di lezioni in videoconferenza ed è uno strumento utile per messaggiare in tempo reale tra insegnanti e studenti

YouTube è una piattaforma che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing): videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora

Caratteristiche principali:
– Gratuita e senza pubblicità
– Utilizzabile con ogni dispositivo (computer, tablet e smartphone)
– Massima attenzione alla sicurezza e alla privacy
– Spazio di archiviazione illimitato
– Numero di account utente illimitato
– Gestione completa di tutti gli account utente: l’amministratore può abilitare i servizi, aggiungere, disattivare o eliminare gli utenti.

Clicca sotto per accedere alla e-mail di istituto (google, mail, drive, classroom…)

Accedi al tuo account di istituto

Recupero password Account di Istituto

Hai dimenticato la password o l’account di Istituto (@iceinstein-re.edu.it)? Scrivi a nuvola.registro@iceinstein-re.edu.it , nella mail devi inserire:

1. nome e cognome del genitore/tutore che effettua la richiesta;
  2. indirizzo mail del genitore che effettua la richiesta;
  4. classe e scuola frequentata.

Tutorial  Google Workspace

Di seguito troverete alcuni brevi tutorial per utilizzare al meglio Google Workspace e tutte le applicazioni collegate:

• Vuoi accedere a  Google Workspace ? Clicca  qui;
  • Vuoi  accedere ad un colloquio di  Google Meet  tramite  ? clicca qui;