Il 2 aprile ricorrere la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare le comunità e i cittadini degli Stati membri delle Nazioni Unite alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.
Una Giornata che quest’anno assume un particolare rilievo. L’emergenza sanitaria ha mostrato, infatti, con tutta evidenza, l’importanza di vivere in una società veramente inclusiva, in cui vengono rispettati e garantiti i diritti di tutte le cittadine e di tutti i cittadini: intervenire sulle situazioni di fragilità e difficoltà, assicurare condizioni di benessere, è fondamentale sia per i singoli, che per la collettività.
Il nostro sistema di Istruzione può vantare una legislazione tra le più avanzate al mondo per quanto riguarda l’inclusione scolastica, ma è necessario promuovere una sempre maggiore consapevolezza rispetto a questo tema per migliorare le opportunità di formazione e di crescita di alunni e studenti con disabilità e di tutta la comunità scolastica, anche in considerazione delle sfide che questi tempi impongono.
Come ormai da tradizione, il “blu” sarà il colore utilizzato per identificare iniziative svolte da Istituzioni e Associazioni in occasione della Giornata Mondiale e potrà essere impiegato come simbolo per manifestare e promuovere azioni di solidarietà, inclusione, equità.

(nota Miur del 1/04/2022)

Il nostro Istituto il 2 Aprile 2022

                     

Alcune riflessioni da parte degli alunni: 
 
Mi ha colpito molto la scena del bambino che aiuta la bambina a tranquillizzarsi. Possiamo aiutare questi bambini cercando di comprenderli e dandogli molto affetto”
“Per relazionarci con bambini che hanno queste caratteristiche si può stare un po’ insieme, giocare con loro, cercare di capirli…”
 

 

Di seguito, alcune attività proposte durante l’anno scolastico per sostenere i processi di apprendimento.

                

                     

 

                                                  

 

 

Progetto biblioteca Scuola Secondaria sede distaccata di Villa Bagno

Il progetto è iniziato con la catalogazione, sia manuale che digitale, dei libri in nostro possesso di diversi generi letterari. Dobbiamo ancora terminare la catalogazione e a breve stamperemo le tessere per poter accedere alla biblioteca. Poi li distribuiremo a tutti gli alunni che ne faranno richiesta. Solo chi avrà la tessera potrà avere in prestito i libri, così come funziona nelle vere biblioteche.  L’attività è pensata per valorizzare le competenze di un alunno che  sarà il bibliotecario e si occuperà in determinate fasce orarie di eseguire tutta la procedura di prestito e riconsegna dei libi. Nel progetto sono stati coinvolti anche i suoi compagni di classe.