ISTITUTO COMPRENSIVO “A. EINSTEIN”

IV NOVEMBRE (GAVASSETO)

VIA MAZZELLI, 2,
42122 REGGIO NELL'EMILIA RE


Cod. Meccanografico: REEE848037

Telefono: 0522344412
Email: REIC848003@istruzione.it

Responsabile di plesso: Alice Mazzini
Le strutture

 SCUOLA PRIMARIA “IV NOVEMBRE” DI GAVASSETO

 

La scuola primaria “IV Novembre” si trova nella frazione di Gavasseto, a metà strada tra la via Emilia e Sabbione, Arceto, Scandiano.

Gavasseto è un piccolo paese di campagna, che conta poco più di 1000 abitanti.

Dal punto di vista ambientale e naturalistico a Gavasseto ci sono due elementi di particolare rilievo: il primo è il Fontanile Ariolo, che la nostra scuola ha “adottato” ormai tantissimi anni fa (nel senso che ci siamo affezionati, ce ne prendiamo cura e lo studiamo), ed anche è una zona Sic quindi protetta. Dal fontanile Ariolo sgorga l’acqua naturalmente, alunni ed insegnanti andiamo a piedi a conoscerlo e visitarlo.

In secondo luogo a Gavasseto vivono le ormai famose cicogne :tante persone vengono appositamente dalla città per ammirarle.

La Scuola Primaria: “IV Novembre” si inserisce in questo contesto e si trova in via Mazzelli proprio di fronte alla farmacia. Nello stesso edificio della scuola primaria, esattamente di fianco, si trova anche la Scuola dell’Infanzia Statale Gavasseto. In comune abbiamo la palestra.

 L’edificio unico è formato da una parte più antica e da una parte più recente.

Nel cortile della scuola primaria abbiamo qualcosa di davvero speciale: da ormai circa 25 anni  infatti c’è Ariolino, un fontanile artificiale, cioè una riproduzione in piccolo del vero Fontanile Ariolo di Gavasseto. Per tutti gli alunni è un’aula all’aperto dove conoscere l’ambiente delle zone umide attraverso l’esplorazione, l’osservazione e la pratica.

Nella nostra scuola sono gli alunni a prendersi cura del cura del cortile, raccogliendo le foglie,   trapiantando le verdure e coltivanandole e  seminando il grano. 

Ci sono anche la zona delle erbe aromatiche e  una serra  . Nella parte retrostante il giardino della scuola confina con un maneggio di cavalli: una vera meraviglia accanto a noi !

Nella nostra scuola di Gavasseto ci sono spazi grandi e ariosi.  Abbiamo un laboratorio informatico scientifico con   tanti microscopi – che tra l’altro si collegano alla televisione per ammirare meglio ciò che esaminiamo. Abbiamo tre Lavagne Interattive Multimediali, strumenti e stereo musicali e una grande stanza polivalente adibita a palestra con tutti gli attrezzi.

L’obiettivo principale della scuola è naturalmente garantire il benessere dei bambini che devono essere protagonisti attivi del proprio percorso di crescita nel modo più sereno possibile,  sia attraverso le proposte speciali dei progetti annuali che di volta in volta vengono messi in atto,  sia attraverso la quotidianità.

Proprio perché si trova in campagna la scuola primaria di Gavasseto ha un forte interesse 

naturalistico.  Tante delle nostre attività sono proprio svolte con l’obiettivo di sensibilizzare e crescere dei futuri adulti responsabili, attenti all’ambiente e che se ne prendono cura, 

 lo rispettano  e lo amano fin dai piccoli gesti quotidiani  come ad esempio: fare la raccolta differenziata ;  preparare il  compost che facciamo annualmente con il  trituratore  e le compostiere della scuola e grazie a tutte le attività di cura del verde e degli ambienti . 

Ci sta molto cuore anche stimolare i bimbi ad essere persone in grado di allargare i propri orizzonti e di pensare agli altri. Dal  2003, infatti, la nostra scuola  è gemellata con una scuola di Pemba, in  Mozambico . Tutti gli anni scriviamo lettere ai bambini del Mozambico , in seguito loro ci rispondono. Ci scambiamo materiali preparati a mano – a volte giochi a volte altre cose.

Negli anni scorsi abbiamo anche ospitato persone importanti venute dal Mozambico, e non solo, per conoscere le nostre attività.

Da diversi anni la nostra scuola partecipa inoltre ad un concorso letterario di nome Baobab: prima incontriamo gli scrittori, gli autori ed illustratori di libri per bambini,  poi , dopo aver letto i loro libri,  inventiamo e costruiamo anche noi i nostri libri.

Questi testi autoprodotti partecipano a un concorso appunto chiamato Baobab e poi vengono messi a disposizione di tutti tramite il  prestito nella biblioteca di San Pellegrino .

Sempre da diversi anni la nostra scuola partecipa con le classi dei bambini più grandi al Rally matematico organizzato dall’università di Parma :una gara a squadre dove gli alunni devono risolvere problemi di logica insieme .

Ogni anno, inoltre, la classe terza partecipa al progetto Mostrischio, che insegna ad essere attenti alla sicurezza a casa,  in strada e a scuola,  e a conoscere le varie regole.

Proponiamo, quando possibile, un laboratorio di espressione teatrale, un’attività che riteniamo importante e che permette ai bambini di conoscersi meglio attraverso i giochi di improvvisazione e di conoscenza di se stessi.

E’ nostra intenzione ricominciare, appena sarà possibile, a fare tante uscite sia nel territorio intorno alla scuola (a vendemmiare, alla fattoria didattica, ai Musei, in biblioteca…) e il Viaggio di Istruzione.

L’orario della scuola di Gavasseto è: tutti i giorni dell’anno, sabati compresi, dalle 8:15 alle 12:45, con possibilità di fare l’ingresso anticipato e l’uscita posticipata, per chi ne fa richiesta, per un totale di 40 minuti al giorno.  C’è anche un pulmino a disposizione delle famiglie che ne hanno bisogno, che accompagna i bambini a scuola e  a casa, gestito dalla TIL..

C’è la possibilità di usufruire del servizio di doposcuola fino alle 16.30. E’ un servizio interamente organizzato dai genitori in collaborazione con una cooperativa. Tutti i giorni, i bambini iscritti, all’uscita da scuola vengono affidati a un’educatrice (che viene aiutata da un genitore), partono insieme a piedi lungo la pista ciclopedonale di Gavasseto, camminano e arrivano all’oratorio adiacente la chiesa di Gavasseto. Lì pranzano insieme, poi fanno i compiti e tantissime altre belle attività sportive, artistiche, ludiche. Il doposcuola è un servizio privato, prevede quindi un contributo economico delle famiglie.

 

Visita la nostra scuola

Regolamento

I libri di testo

 

 

Dove siamo: