ISTITUTO COMPRENSIVO “A. EINSTEIN”

M.M.BOIARDO (BAGNO)

VIA LASAGNI, 5/A,
42122 REGGIO NELL'EMILIA RE


Cod. Meccanografico: REEE848026

Telefono: 0522343168
Email: REIC848003@istruzione.it

Responsabile di plesso: Annamaria Morsiani
Le strutture

 

 

 

 

 

La nuova scuola primaria di Bagno, inaugurata il 15 settembre 2012 è la prima costruita ex novo in città dal 1983”. 

Dedicata a Matteo Maria Boiardo è un edificio di classe energetica A, costruito con criteri antisismici che conta dieci aule, quattro aule speciali e spazi per la didattica in comune come l’atelier e la biblioteca su uno spazio di ben 1500 metri quadrati. Quasi tutte le aule sono dotate di LIM o videoproiettori. 

Il proverbio africano “Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio intero”riassume l’obiettivo e l’importanza della scuola per la comunità di Bagno. 

Il verde è stato concepito per divenire una parte fondamentale della struttura scolastica utile allo svolgimento di attività sia didattiche che ricreative. Sul lato sud del complesso gli spazi verdi sono direttamente collegati alle aule, allo scopo di creare la massima continuità con le unità didattiche. Nel 2019,l’inaugurazione della Scuola Secondaria di Primo Grado come sede distaccata Einstein , ha trasformato la struttura in un vero e proprio polo scolastico comprensivo di un’ampia palestra per l’attività motoria di entrambi gli ordini di scuola. 

Le scelte didattiche ed educative adottate quotidianamente dal corpo docente in questi anni hanno avuto l’obiettivo di concepire una scuola volta all’INCLUSIVITA’ attenta ai bisogni di ciascun bambino, dove i bambini imparano dal confronto con i pari attraverso la CREATIVITA’ in tutte le sue forme, crescendo nella responsabilità del percorso di apprendimento e di vita . 

E’ attivo, su richiesta, il servizio di prescuola ,postscuola e il trasporto scolastico. 

La scuola, sempre attenta a soddisfare le esigenze della comunità, offre da alcuni anni un servizio di doposcuola, che quest’anno grazie alla cooprogettazione tra insegnanti della scuola ed educatori di Officina Educativa ha permesso lo sviluppo di un vero e proprio atelier pomeridiano attivo dal lunedì al venerdì fino alle 16,30. 

Da Settembre 2022, la scuola funzionante a 27 ore settimanali, propone il seguente orario : 

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.55 alle ore 12.55 

il sabato dalle ore 7.55 alle ore 11.55 a settimane alterne seguendo un calendario che sarà presentato all’inizio dell’anno scolastico.

Bagnamo…….radici 22 Febbraio 2022

Conosci la nostra scuola

Visita la nostra scuola online

Regolamento

Libri di testo

Dove siamo: