Officina educativa

 

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

Officina Educativa

Officina educativa, il servizio del Comune di Reggio Emilia che propone e realizza progetti e servizi rivolti ai bambini, ragazzi e giovani, in dialogo con la scuola e la comunità, presso il nostro istituto presta i seguenti servizi educativi: 

  • Spazio 11 (promozione Open Day)

In data martedì 8 novembre 2022 dalle 17.00 alle 18:00 presso l’Atelier digitale della scuola secondaria di primo grado si terrà l’Open Day per presentare lo Spazio 11 King, il servizio educativo pomeridiano condotto dagli educatori di Officina Educativa che permette di sperimentare percorsi di approfondimento attraverso differenti linguaggi in connessione con i compiti e la progettazione didattica-educativa della scuola.

  • Spazio 6  Marmirolo e Bagno

         Lo Spazio6 Boiardo e Marmirolo accoglie nei tempi del pomeriggio due gruppi di bambini provenienti dalle classi prime alle quinte dei due plessi. Lo Spazio6 è un servizio ad iscrizione, co-progettato e co-condotto da insegnanti dell’Istituto e da educatori di Officina Educativa. Lo Spazio6 è luogo dove sperimentare percorsi di approfondimento in connessione con i compiti e la proposta didattico-educativa dell’Istituto. La progettazione di quest’anno è  continuità con l’esperienza di scuola diffusa che due classi quarte dei due plessi vivranno presso la sede Palazzo Magnani – Da Mosto, avente come focus di ricerca i dialoghi con l’arte: incanti, metafore e processi interpretativi nelle mostre in città, grazie alla sinergia progettuale che si realizzerà tra educatori ed insegnanti che parteciperanno ai percorsi. In particolare le mostre offriranno ai bambini la possibilità di approfondire il tema dell’identità delle persone e dei luoghi, oltre ad una riflessione sulle tecniche e i codici dei linguaggi dell’arte, in particolare fotografico e grafico-pittorico

 La scuola diffusa Officina Educativa 

  La scuola diffusa 2022-2023

   Spazio O6

  • Scuola diffusa

Alcune classi della scuola prima e secondaria del nostro istituto aderiscono al progetto ‘Scuola Diffusa’ promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Officina Educativa. Consiste nella proposta, per l’anno scolastico 2022-23, di percorsi di apprendimento da svolgersi all’interno degli spazi utilizzati durante l’emergenza epidemiologica da covid-19 (Musei, Biblioteche, Banca d’Italia, Agriturismo, Centri sociali, parrocchie, …).

          https://www.palazzomagnani.it/

 

  • Laboratorio italiano L2

Nel mese di novembre sarà attivato il “Laboratorio italiano   L2”, un progetto promosso dall’ I.C. Einstein in collaborazione con gli educatori di Officina Educativa (il servizio del Comune di Reggio Emilia che propone e realizza progetti e servizi rivolti ai bambini, ragazzi e giovani, in dialogo con la scuola e la comunità), finalizzato a promuovere l’integrazione degli alunni stranieri e l’apprendimento della lingua italiana come L2.