Programmare con Python (1^edizione)

Formatore: Alberto Michelini
Tutor: Morra Maria Rosaria, Di Maio Milena, Losavio Vittoriana, Palmese
Maria, Fratta Irene, Giacomarra Elena, Trillicoso Alfonso, Monari Anna
Destinatari: docenti scuola secondaria di primo e secondo grado
Premessa
Programmare un computer, uno smartphone oppure un robot, costituisce una sfida accattivante per i
giovani studenti. Si stimola la loro curiosità, si favorisce lo sviluppo del loro ingegno, li si avvicina allo studio
delle materie STEM, e li si rende maggiormente responsabili nell’uso delle tecnologie digitali.
In questo percorso formativo affronteremo il coding imparando il linguaggio di programmazione più usato
al mondo, il python. Oggi il python viene impiegato in tutti i settori: web, robotica, data-analytics e machine
learning (Area 3 del DigComp 2.2).
Durante il percorso verranno illustrate le istruzioni chiave del linguaggio, con le quali realizzare soluzioni
didattiche da proporre agli studenti di scuole secondarie.
Gli obiettivi finali sono:
● rendere i docenti iscritti al corso in grado di comprendere la filosofia della programmazione ad
oggetti;
● rendere i docenti in grado di progettare e realizzare proposte didattiche, per le diverse materie
dell’area STEM, utilizzando la programmazione in python.
Le video-lezioni si svolgeranno sia in modalità sincrona che asincrona. I docenti iscritti usufruiranno del
materiale e svolgeranno attività individuali; in sincrono partecipano a discussioni e attività di gruppo nel
confronto con esperti e tutor.
Il corso fa parte del progetto “Digital Active Schools” (D.A.S.), progetto di formazione di docenti e studenti
sul tema delle competenze digitali che ha come scopo principale quello di rendere le azioni didattiche sui
temi delle competenze digitali efficaci pratiche scolastiche quotidiane. Il progetto prevede azioni di
formazione per i docenti; sperimentazione con gli studenti; attivazione di una community di esperti e
colleghi su didattica e digitale; condivisione di risorse educative aperte; organizzazione di eventi di
diffusione delle pratiche didattiche legate al digitale.

Programma
Gli argomenti affrontati nel corso sono:
– evoluzione dei linguaggi di programmazione, linguaggi OOP ed applicazioni
– sintassi del linguaggio python, istruzioni e tipi di variabili
– programmazione di interfacce grafiche
– applicazioni del linguaggio python alla robotica ed al firmware
Si prevede, dunque, un percorso di 40 ore di cui:

– 8 ore di attività in modalità sincrona: 6 novembre, ore 16:30/17:30; 17 e 28 novembre, ore 16/18; 5
dicembre, ore 16/18; 14 dicembre, ore 16:30/17:30
– 4 ore di videolezioni e attività da svolgere in modalità asincrona che prevedono orientativamente un
impegno pari a 24 ore;
– 10 ore di condivisione e sperimentazione nelle proprie classi sui temi del corso.
All’avvio delle attività verrà condiviso un calendario di disponibilità dell’esperto e dei tutor per incontri di
supporto e confronto e alcuni strumenti di comunicazione da utilizzare.
Fra le attività della Community D.A.S., gli insegnanti potranno partecipare al termine del percorso il 15 e 19
dicembre a un workshop dedicato ad Arduino.